PPC: campagne di visibilità a pagamento - Keyword advertising

Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento di pubblicità online; l'inserzionista paga una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-through rate), ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario. (definizione Wikipedia).

Il Pay Per Click (o anche chiamato Keyword Advertising) è uno strumento molto utile per acquisire velocemente nuovi visitatori verso il proprio sito.

Grazie al Pay Per Click è infatti possibile ottenere una grossa visibilità sui motori di ricerca e sui siti e portali di contenuto che scelgono di mostrare le pubblicità sui loro siti. Inoltre grazie al Pay Per Click è possibile avere un controllo diretto sulla spesa da sostenere e sul ritorno sull'investimento (ROI), fermo restando che ci si sia dotati di un'adeguata configurazione lato Web Analytics e Web Tracking.

Vantaggi

Traffico immediato. Gli annunci si vedono quasi subito e portano click.

Completo controllo. Tutti I parametri sono modificabili a piacimento, la piattaforma pubblicitaria è gestita da noi ed è possible controllare la performance delle campagne in qualsiasi momento.

Gli algoritmi non fanno paura. L’aggiornamento degli algoritmi non influenza gli annunci a pagamento, ma ci sono delle regole ben precise per la creazione degli ads.

Brand visibility. Risultati organici e a pagamento: state dominando la SERP.

Targeting. È possibile colpire esattamente in nostro target di utenza, non sprecando soldi invano.

 

Passi preliminari delle campagne PPC

  • Analizza la tua nicchia di mercato e segnati i principali concorrenti;
  • Individua i termini di ricerca che vuoi usare nel tuo annuncio (parole chiave sulle quali puntare e parole chiave negative da eliminare);
  • Impara come scrivere un annuncio efficace che potrà portarti un alto tasso di clic;
  • Ottimizza la pagina di destinazione alla quale rimanderà il tuo annuncio – rendere i visitatori sicuri di non navigare lontano dall’area di vendita del tuo sito;
  • Pensa alle soluzioni che possono favorire l’afflusso dei visitatori;

 

 

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO